Fondazione Altre Parole Onlus – Agenda Libro

Home » Fondazione Altre Parole Onlus – Agenda Libro
Fondazione Altre Parole Onlus – Agenda Libro

Fondazione Altre Parole Onlus – Agenda Libro

Fondazione Altre Parole Onlus – Agenda Libro

Fondazione Altre Parole Onlus Agenda
Fondazione Altre Parole Onlus Agenda

UN’AGENDA E TANTI RACCONTI…

Letteralmente il termine “agenda” si riferisce ad uno strumento nel quale si annotano, giornalmente o settimanalmente, appuntamenti e compiti da svolgere.

Quando si andava a scuola, questo stesso strumento lo chiamavamo “diario”, a significare che poteva servire sì per segnare annotazioni o compiti per casa, ma anche per riportare un pensiero sulla compagna di classe carina o magari qualche delusione o gioia vissuta nella giornata.

Nel suo primo anno di esistenza la Fondazione “Altre Parole. La Profondità del Benessere in Oncologia” ONLUS ha pensato di creare questa agenda-diario che, oltre a contenere una sintesi degli scopi della Fondazione, lancia un auspicio: che ognuno di voi possa scrivere qualcosa di sé o di quanto gli succede attorno.

Se poi qualcuno di voi avrà il desiderio di inviarci i propri pensieri, ne potrebbe nascere un’altra agendadiario-libro per gli anni a venire.

Dott. Fernando Gaion

Agenda nella metro

Londra, metropolitana, fermata di Westminster: un fiume di persone dirette, a testa bassa, ognuna verso la propria meta.

Da persona non abituata a questi ritmi, mentre cercavo di destreggiarmi tra la Jubilee line e la District line, mi sono distratto osservando tutte queste persone muoversi con il ritmo degli impegni assecondando il tempo, assuefatti dall’alert “mind the gap, between the train and the platform”.

In una tale ordinata folla pensai tra me e me: “Se ci fosse un gatto dentro la metropolitana, se ne accorgerebbero?”.

Il gatto nella metro, quindi, rappresenta una distrazione, un evento che può cambiare la corsa quotidiana in un nuova esperienza che dapprima potrebbe spaventare, poi diventare esperienza nella quale imparare qualcosa di diverso per la propria vita.

Così tornai da Londra con l’idea di riproporre questa suggestione alle pazienti del reparto di Oncologia in cui lavoro, proponendo un tema sul quale avrebbero potuto improvvisare uno scritto: “Il gatto nella metro”.

Il risultato lo trovate interamente all’interno di quest’agenda: sette racconti di sette vite, nella quali la malattia ha assunto dapprima una connotazione di gatto nero, con tutte le superstizioni del caso, poi di rinascita, sentendo la vita di nuovo propria. Riappropriarsi della vita è anche il motto della Fondazione “Altre Parole, La Profondità del Benessere in Oncologia” ONLUS che, grazie al suo presidente, il dott. Fernando Gaion, aiuta le persone a non perdere mai la speranza, trasformando i momenti difficili in esperienze utili per l’esistenza. L’augurio è che questa agenda possa essere per voi una compagna fedele, che vi possa stare vicino quotidianamente, distogliendovi dai problemi quotidiani, facendovi fare attenzione agli elementi di diversità e di novità della vita, diventando un elisir di lunga e prosperosa esistenza alla quale potrete contribuire con i vostri pensieri e le vostre parole.

Dott. Luca Riccardi

Dove trovare l’agenda?

La prima agenda libro della Fondazione Altre Parole ala Profondità del Benessere in Oncologia Onlus sarà disponibile a partire  dal 11 dicembre presso la sede della Fondazione a Cittadella in piazza Pierobon 1.