In linea con la Spagna

𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝘂𝗲 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼? ¡𝗰𝗹𝗮𝗿𝗼 𝗾𝘂𝗲 𝘀𝗶́!

Italia 🇮🇹🇪🇸 Spagna, 13 gennaio 2022: non un partita di calcio, bensì l’incontro online del Gruppo di lettura Bilingue italo-spagnolo!

Erano presenti alcuni partecipanti del nostro gruppo di lettura Note di LEGGEREzza, che è sempre aperto a nuove adesioni
👉 prossimo appuntamento: MARTEDI 15 FEBBRAIO con 𝙇𝙖 𝙗𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙖𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 di Matt Haig 📖, opera “frutto dell’impegno quotidiano di Haig nella sensibilizzazione alla cura della salute mentale, al dialogo sui disturbi psicologici e lo stigma che li accompagna” [fonte: lindiependente.it].
Al link (CLICCA QUI) trovate la descrizione completa dell’evento, di cui riportiamo un bell’estratto:
Tutto il mondo della lettura e dei lettori, a partire dalle biblioteche, ha pensato ad organizzare incontri, convegni e anche gruppi di lettura on line utilizzando le diverse piattaforme disponibili. Per un’associazione di promozione sociale quale è La Lettura Nonostante la cosa si presentava con qualche complicazione in più ma alla fine abbiamo pensato che ci potevamo mettere in gioco, spendendo la nostra esperienza nel mondo della lettura. Abbiamo proposto il libro Frattura di Andrés Neuman, tradotto da Federica Niola, edito da Einaudi, e lo abbiamo sottoposto all’attenzione di alcuni coordinatori di Gruppi di Lettura (GdL) italiani e spagnoli, proprio pensando di proporre una conversazione sul libro nelle due lingue: italiano e spagnolo. Abbiamo trovato subito adesione e interesse tra i coordinatori dei GdLIl 13 gennaio 2022 si è aperto un Gruppo di lettura bilingue, LLN si è fatta promotrice e coordinatrice di un incontro, on line naturalmente, che ha visto partecipare numerosi e interessati lettori e lettrici dei gruppi: “Voltando Pagina” di Romano d’Ezzelino (VC) e “Note di leggerezza on line” della Fondazione “Altre Parole onlus”, coordinati e organizzati dalla bibliotecaria Jasminka Grendele che ha invitato alla partecipazione anche attraverso il coordinamento dei Gruppi di lettura del Veneto. Hanno aderito inoltre lettori e lettrici dei Gruppi di lettura della Biblioteca di Cologno Monzese “La Musica del caso” e “Grandi libri”, coordinati da Marco Palazzini e Luigi Gavazzi. LLN ha contattato la Biblioteca del Estado di Guadalajara (Spagna), biblioteca pioniera dei gruppi di lettura, e grazie all’attiva collaborazione del direttore Jorge Gómez Gonzales hanno partecipato numerosi lettori del Gruppo di Lettura “La Tregua”. Durante l’incontro abbiamo contato e registrato in totale 44 partecipanti (tra loro mi fa particolarmente piacere segnalare anche una lettrice in collegamento da Quito (Equador), tantissimi per un gruppo di lettura, anzi in una situazione normale in presenza sarebbero stati anche troppi. Ma l’autodisciplina dei lettori e il piacere di scambiare il proprio punto di vista sul libro ha fatto sì che si potessero snocciolare punti di vista e spunti nelle due diverse lingue con scioltezza e piacere sorprendente. Ciascun lettore ha parlato la propria lingua, Marilena Cortesini verso l’italiano e Rafael Conde verso lo spagnolo hanno contribuito con una traduzione in sintesi, e i lettori, brevi ed incisivi, hanno raccontato il loro punto di vista e le loro riflessioni.
()