
La Profondità del Benessere 2022 in Altre Parole
Il 7 e 8 maggio 2022, presso l’Hotel Millepini di Montegrotto Terme (PD) si è svolta la 6^ edizione dell’evento residenziale La Profondità del Benessere, quest’anno intitolata La Via di Mezzo: in viaggio verso la fiducia ritrovata.
Come raccontare quanto è accaduto?
Certe esperienze non si riesce bene a descriverle se non esprimendosi attraverso altre parole, come le immagini, i suoni e, perché no?, i numeri.

La Profondità del Benessere 2022 in numeri
62 partecipanti, di cui 37 pazienti, 15 accompagnatori (familiari/amici) e 10 studenti di medicina, che abbiamo coinvolto per far sperimentare loro un’occasione formativa unica.
18 professionisti: specialisti della comunicazione, esponenti del mondo sanitario di diversi presidi ospedalieri (Cittadella, Camposampiero, Piove di Sacco, Schiavonia e distretti della Marca Trevigiana) e un professore da Roma che hanno animato la conversazione sulla fiducia; esperti per la conduzione dei laboratori che sono giunti da Pescara, Firenze, Milano e perfino dalla Germania; due musicisti di alto calibro da Treviso per la sorpresa musicale; un comico di fama nazionale da Milano per lo spettacolo serale; due insegnanti di Viet Tai Chi dall’Alta Padovana con una lunga esperienza in ambito oncologico per guidare il risveglio muscolare… Insomma, siamo riusciti a riunire tante figure eterogenee in un solo luogo e per un unico scopo, quello di dare benessere a chi ha incontrato la malattia e alle persone a loro vicine.
9 membri dello staff che hanno fatto squadra per gestire al meglio i tanti aspetti di cui si componeva quest’evento.
La Profondità del Benessere 2022 in immagini
Una selezione dei diversi momenti che hanno scandito questa due giorni.
La Profondità del Benessere 2022 in suoni
Anche i suoni ci raccontano tanto di quest’esperienza. Ecco, allora, un piccolo assaggio della sorpresa musicale del sabato pomeriggio con i maestri Giorgio Pavan (violino) e Marco Fedalto (pianoforte).
E un estrapolato dell’emozionante esecuzione musicale del laboratorio di Improvvisazione intuitiva durante la restituzione finale.
Non solo attraverso altre parole… A breve pubblicheremo un altro articolo contenente parole altrui, le parole dei partecipanti stessi, che non hanno avuto paura di esprimersi e ci hanno regalato moltissimo materiale prezioso!
Ringraziamo quanti hanno partecipato e contribuito a rendere anche quest’edizione de La Profondità del Benessere un evento che lascia il segno. Un grazie particolare all’équipe psicologica del Dott. Riccardi.