“Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall’inglese Narrative Medicine) si intende una metodologia d’intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura).
La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate.
La narrazione del paziente e di chi se ne prende cura è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura” [tratto dal Quaderno n.7 dell’inserto Sanità del Sole24Ore].
La nostra Fondazione, grazie alla preziosissima collaborazione col Prof. Sandro Spinsanti e la Dott.ssa Dagmar Rinnemburger, negli ultimi anni ha approfondito gli aspetti legati a quest’importante area di intervento, organizzando sovente alcuni eventi sul tema, come il convegno svoltosi a Treviso il 18 maggio 2018:
Nei mesi a venire contiamo di riprendere in mano questo progetto e di organizzare altre occasioni di formazione per il personale sanitario, nonché incontri aperti alla cittadinanza: abbiamo già un’idea, ma è ancora presto per svelarla…
Iscrivetevi alla nostra newsletter compilando il riquadro in fondo alla pagina per rimanere sempre informati!