Testimonianze

Un grande abbraccio di parole

Un grande abbraccio di parole

Nel mese di aprile 2020, in pieno lockdown, la nostra Fondazione stava lavorando in versione virtuale ed erano in fase di svolgimento diverse attivitĂ  da piattaforma online: il Viet Tai Chi, gli incontri di teatro, il supporto psicologico e il corso di scrittura autobiografica, che ha visto il coinvolgimento di ben tre scrittori: Bruna Graziani, …

Premio letterario Andrea Bizzotto

Premio letterario Andrea Bizzotto

Il 17 dicembre scorso, a Cittadella, si è svolta la serata di premiazione delle opere che hanno partecipato al premio letterario intitolato alla memoria di Andrea Bizzotto. La sua storia e il suo coraggio hanno ispirato la creazione di un’iniziativa letteraria che mira a diffondere un messaggio di forza, speranza, resilienza di fronte ai duri …

Presentazione “Alla scoperta dell’area 51” a Cittadella: com’è andata?

Presentazione “Alla scoperta dell’area 51” a Cittadella: com’è andata?

Eravate presenti quella sera del 3 Ottobre a Cittadella, alla Torre di Malta, in cui è stato presentato l’ultimo libro del nostro progetto editoriale “Officina Letteraria” ? No? Allora leggete questo articolo e vi farete un’idea di com’è andata e di quanto possano offrire incontri come questo. E segnatevi in agenda la prossima data di …

Primo premio alla Poesia per il Direttore di Officina Letteraria

Primo premio alla Poesia per il Direttore di Officina Letteraria

Primo premio alla Poesia per il Direttore di Officina Letteraria   Le premiazioni per il concorso Gim, paladino di un sogno si sono svolte venerdì 15 giugno nella sala Elvo Tempia dell’ospedale degli Infermi, in collaborazione con L’Asl Biella. Il concorso, arrivato alla sesta edizione, è indetto ogni anno dalla Fondazione Tempia presieduta da Viola Erdini, nipote di Elvo …

Convegno di medicina narrativa del 18 maggio 2018

Convegno di medicina narrativa del 18 maggio 2018

Si è tenuto il mese scorso il convegno dal titolo “Medicina narrativa, solo chiacchiere?”. Una giornata studio promossa da Fondazione Altre Parole ONLUS La ProfonditĂ  del Benessere in Oncologia e Advar che ha aperto il sipario sull’umanizzazione delle cure. Un processo palliativo che mette in primo piano il valore della relazione tra personale sanitario e …

Lasciatemi cantare

Lasciatemi cantare

Una delle tante testimonianze pervenute da chi ha partecipato alla profonditĂ  del Benessere 2017 Lasciatemi cantare La sala Europa è vuota. Terribilmente vuota. Non ci sono piĂą le sedie, il palco è stato smontato, tutto è stato sgomberato. Il pavimento è un deserto di marmo. Oltre le vetrate, il buio della notte. L’algida aria dell’impianto …

La ProfonditĂ  del benessere 2017 condivisione

La ProfonditĂ  del benessere 2017 condivisione

La ProfonditĂ  del Benessere: l’empatia e la bellezza collaterale  Montegrotto Terme, venerdì 26 e sabato 27 Maggio 2017 Cosa può emergere dall’incontro tra professionisti della salute, pazienti oncologici e loro familiari,  immersi per due giorni in una location distante dalla quotidianitĂ  della malattia e dedicata alla condivisione, all’empatia e alla scoperta creativa di sĂ© e …

Malattia e terremoto: uniti nell’opportunitĂ 

Malattia e terremoto: uniti nell’opportunitĂ 

MALATTIA E TERREMOTO: UNITI NELL’OPPORTUNITA’ Hermann Hesse, artista poliedrico insignito del nobel alla letteratura nel 1946, scrisse: “Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignitĂ , ma per maturarci.” La malattia e il percorso di cura ci obbligano a confrontarci prima di tutto …